Trucchi e consigli

  • Non abbiate paura di sperimentare. Buoni cuochi non hanno mai paura di deviare da una ricetta e aggiungere il loro tocco personale. Ogni volta che si effettua una sostituzione o aggiunta ricordatevi di fare una nota sulla ricetta in modo da ricordare la prossima volta se vi è piaciuto il cambiamento o no.
  • Mantenete le vostre ricette organizzate. Niente è più frustrante quando si è pronti per iniziare la cottura di non essere in grado di trovare la ricetta. Io uso un album di foto in cui si apre un foglio di plastica e sotto c'è la superficie adesiva. Questo rende le ricette facili da trovare e in qualsiasi momento è possibile rimuoverle o sostituirle!
  • Come fermare la fuoriscita dell'acqua bollente. Per evitare che l'acqua esca mentre bolle, aggiungere un sottile strato di burro in tutto il bordo della pentola. Questo metodo funziona bene per il riso, pasta e patate. 
  • Come evitare che l'albume esca quando le uova bollono!!! Avete notato quando le uova stanno bollendo e si rompono facendo uscire parte dell'albume che si condensa? Questo perchè ogni uovo contiene dell'aria nella parte più grande, estremità arrotondata. Evitate questo problema in futuro, rimuovendo le uova dal frigo, perforando l'estremità più grande con uno spillo. Questo darà la possibilità all'aria di uscire dal buco.
  • Per tagliare perfettamente pane e dolci. Può sembrare strano, ma il filo interdentale può essere utilizzato per una fetta di pane o di dolce sempre perfetta. Questo è il modo più semplice per tagliare la torta a strati  o a metà in modo da aggiungere il ripieno. Per ottenere risultati perfetti congelare la torta prima di tagliarla.
  • Per ottenere più succo da un agrume. Quando una ricetta richiede il succo dei limoni o arance, premete con il palmo della mano sull'agrume mentre lo fate rotolare su una superficie dura. Poi semplicemente tagliate a metà e spremete.
  • Per sbucciare facilmente l'aglio. Metti lo spicchio d'aglio su una superficie dura e poi schiaccialo con la parte piatta di un coltello di grosse dimensioni. Una volta che hai premuto con abbastanza forza si sente un "pop" che ti dice che la buccia si è separata dal resto. Anche con questo trucco le dita avranno odore di aglio. Per liberarsene lavatele bene con sale.
  • Per riparare le uova incrinate. Se in un uovo si formano delle crepe durante l'ebollizione, aggiungete un misurino di aceto nell'acqua e vedrete come si sigilla il guscio. Purtroppo però, se il bianco ha già cominciato ad uscire questo trucco non funziona. 
Sto preparando un e-book contenente 101 consigli vari ... di cui questi sono degli assaggi. Se hai qualcosa da suggerirmi posta il tuo commento, grazie!