ZUCCHINE RIPIENE
Ingredienti per 4 persone:
- 1 Kg. zucchine
- 300 gr. carne macinata mista
- 1 cipolla - 1 carota e prezzemolo tritato a piacere
- 1 mazzo basilico
- 3 uova - pane o formaggio grattuggiato
- noce moscata - sale e olio q.b.
- olio per friggere
Preparazione:

- Lavare bene le zucchine e tagliare le estremità, dividerle in 2 o 3 (dipende dalla grandezza) e metterle a cottura a vapore oppure in una pentola di acqua fredda leggermente salata. Devono rimanere abbastanza compatte perciò circa 10/12 minuti da che l'acqua bolle. Scolatele e lasciate raffreddare.
- In una padella o tegame antiaderente mettere 2 cucchiai di olio extravergine, la carotina e la cipolla ben tagliuzzate, aggiungete il macinato, un cucchiaino di prezzemolo tritato e sale q.b. Fate rosolare bene il composto e fatelo raffreddare in una terrina.

- Ora con un cucchiaino o uno scavino vuotate le zucchine dalla polpa facendo attenzione a non esagerare, mettete la polpa ben strizzata dall'acqua nella terrina assieme alla carne macinata, aggiungete basilico fresco tritato, noce moscata e le uova crude, amalgamate bene e rendete il composto omogeneo con il pane o il formaggio grattuggiato, lasciandolo abbastanza mordibo e modellabile.
- Riempite le zucchine senza eccedere, e passate le due estremità nel pane grattuggiato e friggete in abbondante olio caldo.

Se vi avanza del condimento potete ricavare delle gustose polpettine.